
 

 

 

 

 

 

 

Sylvie Coyaud 
 

 

 

7. Frodi&Favole 

I campioni del 2011* 
 

 

 

In attesa dei personaggi dell’anno a cura di Nature e Science, The Scientist pubblica le top 5 dei più 

chiacchierati dai media scientifici e non 

1. Diederik Stapel, ex professore all’università di Tilburg, nei Paesi Bassi, detto il “golden boy” 

della psicologia sociale europea, pareva aver scoperto che il degrado urbano rafforzava la 

discriminazione razziale, che le persone carnivore erano più riottose delle vegetariane ed altri 

fenomeni molto apprezzati dai media. Ha ammesso di essersi inventato tutti i dati delle presunte 

ricerche da lui svolte “sul campo”  che poi passava ad assistenti e studenti con i quali firmava 

raffiche di pubblicazioni. Science ha dato il via alle ritrattazioni che dovrebbero arrivare a un 

centinaio in tutto. 

2. Judy Mikovits, scopritrice del virus murino quale presunta causa della sindrome da fatica 

cronica secondo una ricerca uscita su Science e in parte ritrattata. Dopo averla licenziata in tronco, 

l’istituto Whittemore Peterson – non profit, ma con succursale for profit che vende esami 

diagnostici e “cure” basate sui suoi lavori – l’ha accusata di furto di documenti e materiali. 

Arrestata e ora in libertà provvisoria contro cauzione di 100 mila dollari, ha ritrovato un posto di 

lavoro. 

3. Paola Sebastiani della Boston School of Medicine e dell’IRCSS-CNR, Segrate, et al., scopritori 

di 19 “geni della vecchiaia” con analisi subappaltate a laboratori esterni. Fatte con materiali e 

metodi diversi tra loro hanno prodotto dati non compatibili, hanno obiettato i colleghi. L’articolo su 

Science è stato ritirato dagli autori i quali hanno rifatto in proprio le analisi e ritenendo di aver 

identificato comunque alcuni geni validi, pensano di trovare una rivista che ne pubblichi i risultati. 

4. Felisa Wolfe Simon della NASA et al. per la ricerca sul batterio del Lago Mono che incorporava 

arsenico sotto forma di arseniate (AsO4-3) nel proprio DNA, al posto del fosfato. La scoperta era 

stata diffusa e commentata dalla prima autrice durante una mega-conferenza stampa, ma poggiava 

su analisi insufficienti stando alle numerose critiche pubblicate anch’esse da Science. 

5. Edward Wegman dell’università George Mason, Virginia, per la ritrattazione addirittura da 

parte della casa editrice di un articolo scritto insieme a Yasmin Said, sua laureata, dottorata ed 

assistente, e a due suoi  studenti, risultato copiato da Wikipedia e da due libri non citati come fonti. 

Analoghi plagi erano già emersi nel rapporto Wegman del 2006, per il quale dal maggio 2010 

l’università ha in corso un’indagine che doveva concludersi entro 12 settimane. Uscito nel 2008 

su Computational Statistics and Data Analysis, di cui Wegman e Said erano entrambi redattori, 

http://the-scientist.com/2011/12/19/top-science-scandals-of-2011/
http://www.sciencemag.org/content/334/6060/1202.1.full?sid=7dc44a2b-6b0d-4d49-af27-0b0445976168
http://www.sciencemag.org/content/334/6053/176.1.short
http://www.sciencemag.org/content/333/6041/404.1.full
http://www.sciencemag.org/content/332/6034/1149.10.short
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0167947307002861
http://www.csicop.org/si/show/strange_problems_in_the_wegman_report
http://www.steppa.net/
http://www.albini.altervista.org


l’articolo accusava Michael Mann e altri paleoclimatologi di favorire i propri studenti e la 

pubblicazione di articoli di cui erano co-autori. 

Le donne battono gli uomini 4 a 2;  Science batte Nature 4 a 0. 

 

*da Oggiscienza. La ricerca e i suoi protagonisti, del 20 dicembre 2011 

 

 

. 

 

http://oggiscienza.wordpress.com/2011/12/20/i-campioni-del-2011/#more-26300

